Sentiero dei 10 Capitelli

Domenica 2 Maggio

Sentiero dei 10 Capitelli

Il punto di partenza e di arrivo è Piazza Salvo D’acquisto, accanto alla bella chiesa ottocentesca di Santa Maria Maggiore dal monumentale pronao a otto colonne corinzie. Da qui ci si dirige verso le dolci colline che cingono la Val Ponsara e separano Monteforte d’Alpone da Soave. Il placido ondeggiare è scandito da dieci tappe, i dieci capitelli che nell’ordine sono dedicati a: Madonna con Gesù, San Pietro, Sacra Famiglia (anche detto Capitel del Foscarin), Madonna con Bambino, San Vincenzo Ferreri (protettore dei vigneti contro la grandine), Bassanella, San Giuseppe, Cristo in Croce, Regina Pacis e San Rocheto. L’altimetria della passeggiata varia dai 38 metri sul livello del mare di Piazza Venturi ai 201 metri del terzo capitello “del Foscarin”.
L’intero percorso è segnalato da cartelli in legno, con indicazioni aggiuntive che riportano il nome dei capitelli, o edicole votive, che via via s’incontrano.

DURATA

3 ore e 1/2

soste escluse

LUNGHEZZA

9,6 Km

giro ad anello

DISLIVELLO

300 m

in salita

Grado di difficoltà

TURISTICO

Non è necessaria alcuna esperienza; adatto a chiunque sia in buone condizioni fisiche, pur non avendo mai praticato l’escursionismo. Sono le attività più tranquille e confortevoli.

EQUIPAGGIAMENTO

Abbigliamento da media montagna, scarpe da trekking, giacca antivento, occhiali da sole, bastoncini da trekking, pranzo al sacco.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, etc.

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.

LUOGO RITROVO

Piazza Salvo D’acquisto

Monteforte D’alpone

ore 9:00

L’escursione verrà annullata in caso di maltempo con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato.

https://goo.gl/maps/VQsScswHF8iZbxeh8

Quota di partecipazione

Adulti: euro 10

Minori di anni 18: gratuito

Prenotazione obbligatoria

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino ad esaurimento posti) compilando il form sottostante o contattando direttamente la guida.

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Conduzione effettuata da

Andrea De Santi

334.1311250

andrea.desanti@4passinatura.it

Scegli la tua escursione: