Regolamento Escursioni

I partecipanti sono tenuti a:

  • rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate ad insindacabile giudizio dalla guida che, in caso di situazioni di rischio può decidere di variare il percorso, allungarlo od accorciarlo con variazione di tempi ed orari.
  • presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione.
  • mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida.
  • seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida.
  • collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura.
  • non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida.
  • conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
  • I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da una persona garante e responsabile.
  • nel caso di serio impedimento, è gradita la disdetta almeno 24 ore prima dell’evento; in caso di mancato preavviso, trascorsi max 15 minuti dall’orario di partenza, l’escursione avrà comunque inizio.
  • le escursioni vengono rimandate SOLO per motivi di oggettivo pericolo, maltempo o eventuali impedimenti da parte della guida; la notifica di avvenuta disdetta dell’escursione verrà comunicata dalla guida tramite whats app a tutti gli iscritti.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

È vietato abbandonare il gruppo senza autorizzazione della Guida.

Dichiarazione di idoneità

Accettando il presente regolamento, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione.

Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

Equipaggiamento obbligatorio

L’equipaggiamento elencato è da considerarsi un equipaggiamento minimo valido per ogni tipo di escursione, anche in autonomia senza guida; esso può variare in base al tipo di escursione, al luogo o alla stagione; nel programma di ogni singola escursione sarà comunque indicato l’equipaggiamento più idoneo consigliato dalla guida; in caso di dubbi consultare sempre la guida prima dell’escursione stessa.

  • Abbigliamento “a strati” (vedi scheda tecnica dedicata sul nostro sito)
  • pantaloni lunghi da escursione
  • scarpa o scarponi da trekking in buone condizioni con suola ben scolpita
  • giacca impermeabile e/o mantellina anti pioggia
  • copricapo
  • occhiali da sole
  • crema solare (in estate)
  • zaino comodo e in buone condizioni
  • pranzo al sacco
  • scorta personale di acqua
  • frutta secca, barrette energetiche e cioccolata
  • consigliato l’uso dei bastoncini da trekking (per chi è abituato ad usarli)

Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dallescursione direttamente sul luogo della partenza.

Cani

La guida valuta a seconda del tipo di evento, della difficoltà o di altre caratteristiche la possibilità di partecipazione ad eventi da parte di cani.

I clienti sono tenuti ad avvisare al momento della prenotazione la presenza di cani. Possono essere fatte eccezioni a seconda delle caratteristiche e del temperamento dei cani.

I cani possono partecipare alle attività solo se tenuti al guinzaglio.

La guida declina ogni responsabilità nel caso di mancata comunicazione durante la prenotazione o mancato rispetto delle regole sopra citate.

Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione potranno essere effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dal gruppo guide 4 PASSI IN NATURA per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa.

Ogni partecipante è libero di richiedere di non essere fotografato nel corso dell’escursione, comunicandolo alla guida o al fotografo.

Il gruppo guide 4 PASSI IN NATURA non è responsabile di foto o riprese effettuate da altri partecipanti che possano poi essere inserite su siti web, materiale cartaceo o social network.

LE FOTO DI MINORENNI NON SARANNO MAI PUBBLICATE, SENZA CONSENSO SCRITTO DEI GENITORI/TUTORI.

Accettazione del regolamento

La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento, ove non diversamente specificato nel programma giornaliero dell’escursione.

PRIVACY

In ottemperanza al Reg. UE 2016/679 GDPR, ai sensi dell’art.12, 13, 14, la informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, europea e italiana di armonizzazione.

Titolare del trattamento è il gruppo guide 4 PASSI IN NATURA.

È possibile visualizzare la nostra privacy policy sul sito www.4passinatura.com