Guardia , il “paese dipinto”

Guardia: il paese dipinto

Alle pendici del Monte Finonchio è collocato un paese dove riscoprire mestieri di un tempo e momenti di vita contadina, in un percorso suggestivo fra le antiche abitazioni ancora custodite con cura e rese più belle, a partire dal 1988, da molte pitture murali. Guardia oggi è una galleria d’arte a cielo aperto, con tanti quadri che offrono al visitatore la possibilità di contemplare il mondo variegato che contengono. Passeggiando s’incontrano la storia e la leggenda, per esempio il riferimento frequente a Castel Beseno, ma anche l’accenno a momenti di socialità o di devozione religiosa. Un paese piccolo, ma capace, grazie al sostegno dei molti volontari, di crescere nel tempo e di progettare il suo futuro, in un’ottica di sviluppo anche turistica. I dipinti murali, assieme alla Casa Museo dedicata a Cirillo Grott, scultore, pittore e poeta, sono un invito per tutti a visitare Guardia.

DURATA

4 ore e 1/2

soste escluse

LUNGHEZZA

10 Km

andata e ritorno

DISLIVELLO

450 m

in salita

Grado di difficoltà

TURISTICO

Non è necessaria alcuna esperienza; adatto a chiunque sia in buone condizioni fisiche, pur non avendo mai praticato l’escursionismo. Sono le attività più tranquille e confortevoli.

EQUIPAGGIAMENTO

Abbigliamento comodo a strati, scarpe da trekking, giacca antivento, occhiali da sole, bastoncini da trekking, pranzo al sacco.

Segnalazioni particolari

I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, etc.

Le guide si riservano di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenessero idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo.

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.

LUOGO RITROVO

Stazione di servizio GNP Via Nazioni unite 3

Folgaria

ore 9:00

L’escursione verrà annullata in caso di maltempo con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato.

https://goo.gl/maps/zrMFuAgrajNCiSo19

Quota di partecipazione

Adulti: euro 10

Minori di anni 18: gratuito

Prenotazione obbligatoria

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino ad esaurimento posti) compilando il form sottostante o contattando direttamente la guida.

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Conduzione effettuata da

Andrea De Santi

334.1311250

andrea.desanti@4passinatura.it

Scegli la tua escursione: