COVID 19

Protocollo operativo per le escursioni elaborato da
AIGAE
(Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) 
Commissione Tecnico Scientifica e Formazione MIBACT

Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 ma continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti informazioni che ti spiegano come tenere un comportamento responsabile lungo i sentieri.

La prenotazione sarà effettuata seguendo i nostri consueti sistemi online di prenotazione sul nostro sito. Sarà sempre valida la nostra policy di cancellazione: potrai tranquillamente cancellare la tua prenotazione con il rimborso completo fino a 24 ore prima della partenza.


Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione munito di:

  • Abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione, all’uscita e alle condizioni climatiche.
  • Scarpe da trekking, zaino, borraccia, giacca antipioggia, occhiali da sole, repellente per insetti, crema solare, fazzoletti di carta, etc.)
  • Acqua secondo necessità e condizioni climatiche.


DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)

  • Mascherina chirurgica con marchio CE, possibilmente riutilizzabile, da tenere appresso per un pronto utilizzo qualora necessario. Durante la passeggiata non è obbligatorio indossarla se si rispettano le dovute distanze di sicurezza
  • Utilizzo facoltativo di guanti monouso in lattice o in nitrile
  • Gel disinfettante a norma CE da avere sempre a disposizione
  • Sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati

INDICAZIONI DELLA GUIDA

Il partecipante dovrà attenersi a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’escursione. La vostra salute e sicurezza è la nostra massima priorità.

CAR SHARING

È sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi.

PAGAMENTO IN LOCO

Sarà consentito se preventivamente concordato.

MASCHERINA

La mascherina VA indossata se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo. Praticare una corretta igiene respiratoria: coprirsi naso e bocca per tossire e starnutire. La mascherina deve essere tenuta sempre immediatamente a portata di mano.

MANI

Le mani vanno disinfettate spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione, puoi tenerli con te per situazioni di emergenza.

SMALTIMENTO DPI

Durante l’escursione ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto per riporre i DPI usati e potenzialmente infetti.

DISTANZIAMENTO

Mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.

INDUMENTI

Ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto per riporre gli indumenti sudati, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta ermetica e messi nello zaino.  È meglio evitare  lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.

OGGETTI

È assolutamente sconsigliato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali: non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperiti in natura.

SOSTA PRANZO

Nella pausa pranzo i partecipanti dovranno disporsi a distanze anche maggiori di 2m esclusi i nuclei familiari e/o congiunti.

FINE DELL’ESCURSIONE

  • Evitare la classica foto di gruppo troppo vicini
  • Evitare assembramenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto.

RIMANDA L’ESCURSIONE SE:

  • ACCUSI SINTOMI INFLUENZALI COME DOLORI DIFFUSI, FEBRE, RAFFREDDORE, TOSSE
  • HAI AVUTO CONTATTI CON PERSONE AFFETTE DA COVID-19 NEI GIORNI PRECEDENTI L’ESCURSIONE
  • NON HAI TUTTI I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI

Compiremo ogni escursione in piccoli gruppi che non entreranno a contatto diretto fra di loro, piccole “bolle protettive”, sfere di responsabilità che permetterà ai conviventi, alle famiglie e ad ognuno di noi di vivere appieno ogni emozione che regalerà la natura.

MISURE DI PREVENZIONE E SICUREZZA:

1.   Prendi visione del piano di prevenzione

2.   Porta con te tutti i dispositivi di protezione richiesti

  • Mascherina chirurgica con marchio CE (se possibile anche quelle riutilizzabili)
  • Guanti monouso
  • Gel disinfettante (NO FAI DA TE)
  • Sacchetto per gli indumenti sudati e per i DPI usati

3.   Mantieni SEMPRE la distanza minima di sicurezza di 2metri dagli altri partecipanti o dagli altri mini gruppi di congiunti

4.   Segui le indicazioni della guida in ogni momento

5.   Usa correttamente la mascherina. Tienila sempre a portata di mano (in tasca o sotto il mento); la indossi solo se devi starnutire o tossire, se incontri altri escursionisti, nelle soste.

6.  IGENIZZA molto spesso le mani

7.  Durante la pausa pranzo mantieni sempre la distanza di sicurezza a meno che tu non sia in compagnia di tuoi congiunti o familiari

8.  Se hai bisogno della guida indossa la mascherina e richiedi la sua attenzione

9.  Non offrire cibi, bevande, oggetti personali, agli altri partecipanti.

10. Evita foto di gruppo con gli altri partecipanti che non siano tuoi congiunti, senza le distanze minime di sicurezza consentite

Un piccolo momento di attenzione per sé può fare tanto per gli altri.